domenica 18 maggio 2014

TURISMO: CAMBIARE PROSPETTIVA


Tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000, il Comune ha intrapreso numerose iniziative turistiche importanti che hanno contribuito a rendere Chiavenna nota ed apprezzata in provincia di Sondrio, in Lombardia e a livello nazionale consolidandone l’immagine di cittadina aperta, vivace, innovatrice. 

Molte di queste iniziative sono state drasticamente ridimensionate o immotivatamente accantonate negli anni scorsi. E' mancata una visione d’insieme: la capacità di rilanciare esperienze riuscite, seppur adattandole ai cambiamenti in corso, e favorire, al contempo, iniziative nuove; è mancata la volontà di innovare creando sinergie territoriali, tematiche e tra attori che, a vario titolo, sono coinvolti nel settore. 

E’ necessario cambiare prospettiva favorendo una visione innovativa di turismo che sappia valorizzare il patrimonio architettonico e storico, l’ambiente, i paesaggi, l’artigianato, le attività sportive, l’enogastronomia di Chiavenna in maniera integrata dando vita così a un TURISMO DI QUALITA' E SOSTENIBILE PER I RESIDENTI. 

Qui alcune proposte (ma nel programma integrale ne troverete molte altre inserite in vari paragrafi: cultura, lavori pubblici, sport etc.): 

- Apertura di un tavolo di confronto con il Consorzio di Promozione Turistica della Valchiavenna per risolvere, per quanto possibile, le criticità emerse negli ultimi anni a livello comprensoriale. 
- Costante monitoraggio delle attività nel settore 
- Attività di informazione e formazione per operatori e soggetti attivi con il coinvolgimento di esperti e di altri operatori che hanno già sviluppato buone pratiche in Italia e all’estero. 
- Attivare sinergie con operatori e amministratori dei comuni intorno al Lago di Como per progettare azioni integrate 
Rilancio di alcune manifestazioni (ad esempio Chiavenna con Gusto; partecipazione a rete Città Slow; Notte Bianca; Capodanno in Piazza) e sperimentazione di percorsi inediti (Candidatura zona crotti come patrimonio UNESCO; iniziative in vista di EXPO 2015) 

TURISMO, TECNOLOGIA E INNOVAZIONE 
- Realizzazione di una rete Wi-fi ben funzionante con hot spot lungo la dorsale del centro storico, nei parchi cittadini, nella zona dei crotti e in altri luoghi frequentati. 
- Realizzazione di una app per applicare il sistema QR code a monumenti, locali, edifici della città in modo che inquadrando il codice a barre con uno smartphone sia possibile accedere a contenuti multimediali che arricchiscano la visita dando informazioni storiche o logistiche 
- Realizzazione di un calendario delle attività culturali, sportive, enogastronomiche presenti in città da visualizzare dai computer o dagli smartphone